threelegends

[Minecraft] Guida non ufficiale - Livello Principiante

« Older   Newer »
  Share  
Arbiter95
view post Posted on 28/5/2011, 13:50




A grande richiesta (2 persone, lol) ho scritto questa guida che dovrebbe soddisfare gli animi più curiosi riguardo al fantastico gioco di Minecraft[citazione necessaria]. Vista la lunghezza spropositata, per evitare che il Tag Read More che normalmente funziona in automatico su questo sito mi tagli a metà qualche pezzo, ho deciso di scrivere solo una breve introduzione, per poi passare al resto della guida. Innanzitutto devo fare una precisazione: il link al download non si riferisce alla versione ufficiale del gioco ma bensì ad una crackata. Le differenze sono praticamente nulle, tranne per il fatto che su quest'ultima non è possibile giocare online su server non crackati (che costituiscono la maggior parte di quelli in circolazione). La prima volta che si fa partire il gioco è bene mettere una spunta sul tasto "Force Update", in moda da aggiornare automaticamente il gioco alla versione più recente, ovvero (al momento in cui scrivo) la 1.6.4. Buona lettura!



Craftare oggetti fondamentali

Iniziamo con le cose indispensabili da creare, ovvero tutto quello che ci permette di raccogliere materiali con facilità. Più è pregiato il materiale con cui si crea la "lama" più l'estrazione risulterà veloce. Per esempio un piccone di diamanti spaccherà la roccia molto più velocemente che uno di legno. L'unica eccezione sta negli attrezzi di oro, che non servono praticamente a niente essendo questo materiale inadatto alla costruzione di strumenti.

Crafting-Pickaxes1
Piccone: serve a distruggere la roccia più velocemente

Crafting-Axes
Accetta: serve a tagliare il legno più velocemente

Crafting-Shovels
Pala: serve a scavare nella terra, nella ghiaia o nella sabbia più velocemente

Questi tre oggetti non devono mai mancare nel vostro inventario, e se avete intenzione di fare dei viaggi lunghi, cercate di creare più oggetti di ogni tipo perchè, specialmente con gli attrezzi di legno e roccia, questi si consumeranno molto velocemente fino a rompersi e non poter essere più utilizzati. Dopodichè vi serviranno altri oggetti molto importanti che vediamo adesso:

Crafting-Torches
Torce: servono ad illuminare le zone buie.

Crafting-Watch
Orologio: serve a vedere le ore. Molto utile quando siete in profondità e non avete modo di vedere il cielo, in modo tale da non uscire dal luogo in cui siete per poi trovarvi orde di zombie pronti ad assalirvi.

Crafting-Compass
Bussola: indica il punto di Respawn (quello in cui comparirete ogni volta che morite).

Crearsi un rifugio

Non appena avete a disposizione un piccone o un accetta dovete preoccuparvi il prima possibile di costruire una casa, o almeno una specie di bunker dove rifugiarvi durante la notte. I materiali consigliati sono pietra o in alternativa il legno, che sono entrambi molto validi per la costruzione e facilmente reperibili in grosse quantità. Cercate di non esagerare, almeno all'inizio, calcolate che vi basta un solo piano, alto almeno due cubi (l'indispensabile per farvi passare) e un tetto, poichè i ragni saranno in grado di scalare facilmente i muri e sfruttare ogni apertura che lascerete. Costruite la vostra tomba...emmm, volevo dire casa...entro il tramonto perchè durante le ore notturne non avrete il tempo per continuare il lavoro! Detto questo, ecco cosa potrebbe esservi utile per il vostro rifugio!

Crafting-Doors
Porta: può essere costruita sia in legno che in ferro, anche se quest'ultima versione può essere aperta solo mediante i circuiti elettrici di cui parleremo più avanti. La porta in legno è indispensabile per poter passare senza dover ogni volta distruggere porzioni di muro.

Crafting-Workbench
Tavolo da lavoro: indispensabile per accedere alla griglia di crafting da 9 spazi (3x3).

Crafting-Furnace
Fornace: indispensabile per ottenere materiali di qualità superiore (ne parleremo più approfonditamente più avanti).

Crafting-Chest
Cassa: molto utile per immagazzinare gli oggetti.

Reperire i materiali


Iniziamo gradualmente, partendo dai materiali più semplici fino a quelli più complessi. Per la vostra casa potreste voler del vetro, per creare dei bei finestroni da dove osservar il panorama senza il rischio di venir violentati dai mostri. Dunque cercate della sabbia (la potete trovare o in vasti deserti o talvolta presso l'acqua) e del carbone (che troverete su costoni di montagna o in caverne. Spesso lo troverete quasi a livello della superficie e in grandi quanità). Dopodichè createvi una fornace e disponete il carbone nel riquadro sotto e la sabbia in quello sopra. In poco tempo, nel quadrato grande a destra vedrete comparire il vostro bel cubetto di vetro! Attenti che ogni volta che utilizzate la fornace il carbone viene bruciato e finirà per consumarsi presto, per cui è indispensabile trovarne il più possibile e aggiungerne costantemente. In alternativa potete usare anche i tronchi degli alberi come carburante, o se ne avete i secchi di lava.

Scavando o esplorando le caverne, in profondità modiche, troverete dei blocchi di ferro, estraibili mediante l'uso di picconi di roccia o di qualità superiore. Questi a differenza del carbone, vanno lavorati per poter essere utilizzati. Poneteli quindi nella fornace insieme al solito carbone per sfornare i lingotti, che in seguito potranno essere usati per forgiare attrezzi di qualità superiore o diversi altri strumenti utili. Allo stesso modo potete ricavare anche lingotti d'oro, estratti con un piccone di ferro o di qualità superiore, (non provate ad usare qulli di roccia o di legno perchè il vostro materiale verrà semplicemente distrutto senza poterlo raccogliere!) che viene trovato tuttavia a profondità decisamente maggiori.

Eccoci infine, ai due materiali più preziosi: diamanti e redstone. Di quest'ultimo ne parleremo in un'altra guida, vi basti per adesso sapere che può essere raccolta con picconi di ferro o migliori e che viene trovata a grandi profondità. I diamanti, invece, vengono trovati agli ultimi livelli di profondità, spesso vicino a pozze di lava e in quantità estremamente limitate. Una volta estratti con un piccone di ferro, non richiedono alcuna lavorazione, possono essere usati per creare oggetti di massima qualità.

Edited by Arbiter95 - 25/7/2011, 19:57

Tags:
crafting,
guida,
minecraft,
rifugio,
strumenti,
tools,
videogiochi
 
Top
4 replies since 28/5/2011, 13:50
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
soli95
view post Posted on 30/5/2011, 14:39




bella ;D ma il red stone a cosa lo uso?? e cosè ke non posso spaccare cn il martello di pietra tipo il ferro?? xD! grz
 
Top
Arbiter95
view post Posted on 30/5/2011, 17:55




Col piccone di pietra puoi spaccare tutto quello che vuoi, così come con le mani o con qualsiasi altro attrezzo. Il fatto non è distruggere ma raccogliere, col piccone di pietra o di legno non puoi raccogliere nè l'oro, nè la redstone, nè tantomeno i diamanti. Se lo fai, ti ritroveresti con un cubetto in meno sul mondo ma che non hai raccolto. Il piccone di ferro invece può raccogliere tutto tranne l'ossidiana (di cui parlerò nella seconda parte della guida)
 
Top
soli95
view post Posted on 30/5/2011, 18:53




ah ok xD! grazie!! comunque ho trovato un proggramma che funge da trucchi... in pratica cn questo ti puoi fare l'intero inventario di oggetti e metterne quelli ke vuoi xD! si kiama invedit ed è scaricabile da qui.
x come usarlo ecc.. guardate questo video ke è mlt esplicativo.
spero di esservi stato utile...
P.S.: piccolo consiglio: non riempite tutto l'inventario o almeno se lo fate metteteci un botto di ceste, se non nn sapete più dove mettere la roba!!!

secondo me però usarlo rovina il bello del gioco xD!
 
Top
AlessioMinecraftiano00
view post Posted on 27/2/2013, 13:06




Ehi io gioco a minecraft da 4 giorni ma sono capace e ho esperienza 1 consiglio al posto del carbone puoi mettere il legno normale i trocnhi perke sono piu facili a trovare
 
Top
4 replies since 28/5/2011, 13:50   9,742 views
  Share